TEC impiega metodi quantitativi per la simulazione delle componenti interne ed esterne al sistema di trasporto, attraverso un approccio globale e sistemico che evidenzi tutte le connessioni secondo una logica di progetto integrato.

Lo scopo è quello di fornire al cliente uno strumento di supporto alle decisione chiaro ed efficace in grado di:

  • configurare un insieme di interventi internamente coerenti individuandone caratteristiche funzionali e prestazioni;
  • valutare gli effetti che le modifiche apportate al sistema dei trasporti inducono sui diversi soggetti (utenti, aziende, collettività,), in modo da verificarne l’adeguatezza tecnica e fornire gli elementi di supporto alle scelte di attuazione.

Il gruppo di lavoro di TEC è costituito da utenti professionisti ed esperti e sviluppatori del pacchetto software PTV Vision.

PTV Vision è un suite software flessibile che supporta l’analisi di un’ampia varietà di applicazioninel campo dei sistemi di trasporto.
PTV Vision è una software suite leader nel settore della pianificazione dei trasporti e delle analisi operative ed è diffusa in oltre 90 paesi. Nessun altro prodotto offre un così elevato livello di integrazione che coinvolge l’intero processo di pianificazione e progettazione, in particolare, tra la pianificazione strategica, la progettazione funzionale e l’ingegneria del traffico.


Inoltre TEC ricerca e sviluppa modelli e algoritmi per problemi specifici e soluzioni personalizzate nell’ambito dei sistemi di trasporto.